Sito didattico del Museo dell'Educazione
  • Home
  • Guerra 1914-18
    • Tempi e Nomi della Guerra
      • Verso la Guerra
        • Il giorno dell’attentato
        • La scuola entra in guerra
        • Nei giornali del 1913
      • Denominazione della Guerra
      • Verso la vittoria
    • Dentro la Guerra
      • Fuggire dalla Guerra
      • Quattro miliardi di lettere
      • Nelle trincee
      • La pubblicità si adegua
      • La guerra entra in casa
      • Prestito nazionale
    • Donne e Guerra
      • Crocerossine
      • Donne protagoniste
      • Donne al lavoro
    • Padova e la Guerra
      • Bombardamenti
      • Capitale al fronte
      • Istituto per l’Infanzia Abbandonata
      • La scuola padovana
    • Dentro la Scuola
      • Circolari, insegnanti & C.
      • Disegni, schizzi e temi
    • Dalla Guerra vissuta alla Guerra narrata
      • Narrazione in musica
      • Narrazione per immagini: la celebrazione degli eroi
      • La grande Guerra nelle proiezioni didattiche
      • La Grande Guerra nei romanzi per ragazzi
  • Altri percorsi
    • Diritti/doveri dal ‘700
    • Scuola e Unità d’Italia
    • Scuola e fascismo
  • Il vostro contributo
  • Home
  • Guerra 1914-18
    • Tempi e Nomi della Guerra
      • Verso la Guerra
        • Il giorno dell’attentato
        • La scuola entra in guerra
        • Nei giornali del 1913
      • Denominazione della Guerra
      • Verso la vittoria
    • Dentro la Guerra
      • Fuggire dalla Guerra
      • Quattro miliardi di lettere
      • Nelle trincee
      • La pubblicità si adegua
      • La guerra entra in casa
      • Prestito nazionale
    • Donne e Guerra
      • Crocerossine
      • Donne protagoniste
      • Donne al lavoro
    • Padova e la Guerra
      • Bombardamenti
      • Capitale al fronte
      • Istituto per l’Infanzia Abbandonata
      • La scuola padovana
    • Dentro la Scuola
      • Circolari, insegnanti & C.
      • Disegni, schizzi e temi
    • Dalla Guerra vissuta alla Guerra narrata
      • Narrazione in musica
      • Narrazione per immagini: la celebrazione degli eroi
      • La grande Guerra nelle proiezioni didattiche
      • La Grande Guerra nei romanzi per ragazzi
  • Altri percorsi
    • Diritti/doveri dal ‘700
    • Scuola e Unità d’Italia
    • Scuola e fascismo
  • Il vostro contributo

Le cause economiche della guerra

By Mara Orlando 8 Giugno 2015 Circolari, insegnanti & C., Dentro la Guerra, Dentro la Scuola, La guerra entra in casa No Comments
0



Verbale della riunione del 20/12/1917 tenutasi con il Regio Ispettore Centrale Enrico Muzzi presso il Provveditorato agli studi di Vicenza

 

Nella riunione del 20 dicembre 1917 il Regio Ispettore Centrale Enrico Muzzi, , invitava gli Ispettori e i vice Ispettori della provincia di Vicenza a riflettere sulle cause economiche ritenendole di primaria importanza nello scoppio della guerra e prioritarie persino rispetto alla necessità di liberare le terre irredente

i fanciulli in generale dicono che la guerra fu fatta per ottenere la liberazione di Trento e Trieste, per punire il nemico che ha commesso ogni sorta di cattive azioni (…) invece parlando delle ragioni della guerra era necessario prospettare chiaramente la questione economica (p.5)

Si risparmia su tutto, anche sul riscaldamento delle aule, ma non su quello dei Municipi come annota polemicamente il Muzi! (p.1)

Guerra 1914-18

Tempi e nomi della guerra
Dentro la guerra
Donne e Guerra
Dentro la scuola
Padova e la Guerra
Dalla guerra vissuta alla guerra narrata

 

logocorto_unipd

Museo dell'Educazione

Dipartimento FISPPA
Università degli Studi di Padova

Via degli Obizzi 23 - 35123 Padova
tel. +39 0498274662 - 4786
fax +39 0498274791
e-mail museo.educazione@unipd.it

Tutti i diritti riservati, Università degli studi di Padova